Brusnengo, il paese degli emigranti, ci racconta la sua storia

La Voce di Brusnengo, paese degli emigranti
La Voce di Brusnengo, paese degli emigranti

Fin dalla nostra prima visita al Municipio di Brusnengo abbiamo potuto cogliere il forte legame che la comunità conserva con i propri cittadini emigrati in cerca di fortuna, un fenomeno molto frequente tra i cittadini di Brusnengo che oggi è soprannominato anche il paese degli emigranti.

L’emigrazione ebbe un’incidenza molto importante sulla popolazione di Brusnengo, così ci raccontano l’allora sindaco Fabrizio Bertolino e il vicesindaco Ludovico Fiora, egli stesso con un passato da emigrante che visse per 20 anni in Nigeria. Vi furono periodi in cui tutte le famiglie del paese avevano figli, parenti, fratelli residenti in stati esteri molto lontani, ed era consuetudine pensare alla famiglia allargata nel senso che i figli vivevano lontani prima per questioni di studio e poi per questioni di lavoro.

Scopri questo paese anche tramite il sito del comune di Brusnengo.

Clicca qui per leggere l’articolo completo

promo

Informazioni su Gian Luca Sgaggero 53 Articoli
Classe '79 e instancabile viaggiatore, dal 2010 mi occupo di promozione turistica per mezzo del mio travel blog Viaggia e Scopri, che da una passione è diventato una professione. ExploreBiella è uno dei miei tanti progetti, nato per far conoscere e promuovere il Biellese nel mondo.