Galleria fotografica di Ailoche, le fotografie dell’esplorazione

Galleria fotografica di Ailoche
Galleria fotografica di Ailoche

Dopo le prime due giornate di #ExploreBiella conosciamo un po’ meglio un comune poco conosciuto del Biellese, Ailoche, un paese di poco più di trecento abitanti che ci ha riservato molte sorprese, una calda accoglienza e la scoperta di alcune ‘chicche’ davvero notevoli. Scoprile in questa galleria fotografica di Ailoche.

Cominciando con la visita delle frazioni più antiche di Ailoche (visita il sito del comune) passiamo per Piasca, un agglomerato di case dove dimorava un tempo il Beato Giacobino Canepacio, molto conosciuto e venerato in paese. In centro a frazione Piasca puoi trovare la casa museo dove visse il beato, qui si trova una piccola cappelletta al piano inferiore, mentre al piano superiore, nella stanza in cui dormiva, è stato realizzato un museo di immagini, icone e oggetti che ricordano il beato Giacobino in vita.

Ma proseguiamo verso la parte ricca di mistero e sopratutto inaspettata. A stupirci molto sono state le miniere di ferro abbandonate, un territorio ricco di pericoli, difficile da raggiungere, dall’antica storia che giunge dal Medioevo, se non prima, e profondamente ricco di fascino.



Booking.com

promo