Galleria fotografica di Candelo

Galleria fotografica di Candelo
Galleria fotografica di Candelo

Scoprire gli angoli del Biellese è sempre un piacere, ma il Ricetto di Candelo è un luogo davvero speciale. In uno dei borghi medievali più belli d’Italia ecco prendere vita il mercatino di Natale e noi senza farcelo dire due volte non ce lo lasciamo sfuggire. Lo racconto anche nella mia galleria fotografica di Candelo.

Come cornice le prealpi biellesi e nei dintorni le pianure della Baraggia, tra le rue del piccolo borgo cinto da mura sembra ancora aleggi la storia del passato.


Clicca qui per vedere la galleria fotografica di Candelo


Edificato dalla popolazione tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo, il Ricetto di Candelo è l’esempio meglio conservato tra i circa 200 ricetti esistenti nei secoli passati in Piemonte. Tesoro di rara importanza esso fungeva da grande dispensa, un granaio in cui la popolazione stipava viveri, vino e beni di prima necessità affinché fossero a disposizione in caso di guerra o carestia, periodi durante i quali tutti gli abitanti si asserragliavano all’interno delle mura per rifugiarsi e difendersi meglio.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

promo

Informazioni su Gian Luca Sgaggero 53 Articoli
Classe '79 e instancabile viaggiatore, dal 2010 mi occupo di promozione turistica per mezzo del mio travel blog Viaggia e Scopri, che da una passione è diventato una professione. ExploreBiella è uno dei miei tanti progetti, nato per far conoscere e promuovere il Biellese nel mondo.