Perché visitare Ailoche? Intervista a chi vive il paese: gli ailochesi

Perché visitare Ailoche?
Perché visitare Ailoche?

In questo primo video girato ad Ailoche diamo la parola a Silvia Rizzi, giovane artista locale, alla quale abbiamo domandato: perché visitare Ailoche?

Silvia stamane ci ha mostrato, con i suoi familiari, il Duomo della Montagna, ovvero la Chiesa di San Bernardo, che domina dall’alto il borgo sottostante.

Silvia è solo una delle magnifiche persone conosciute a Ailoche, una località tranquilla, adagiata sulle cime arrotondate ai piedi delle prealpi biellesi, un paese da cui si passa solo se ci si deve andare, perché Ailoche, sebbene un tempo terra di lavoratori, ha via via dimenticato i tempi della pastorizia, le cui cascine indugiano silenti tra la boscaglia che ha preso il posto dei prati. Ha scordato il tempo in cui la miniera attirava i lavoratori che fecero crescere gran parte delle sue frazioni.

Tempi lontani, sostituiti da un’era più industriale che ha richiamato moltissimi abitanti a spostarsi verso valle, in cerca di un lavoro più agiato, servi o forse schiavi della catena di montaggio, lasciando sulle alture i ricordi, il passato, la propria vita che ora è avvolta dalla vegetazione.

Perché visitare Ailoche?

Per vedere gli altri video di Ailoche clicca qui

E, se vuoi approfondire, ti spieghiamo noi perché visitare Ailoche in questo articolo con 4 cose da vedere in paese.



Booking.com

promo