Scopri le frazioni di Ailoche, vieni con noi a vivere il paese

Scopri le frazioni di Ailoche
Scopri le frazioni di Ailoche

Impossibile restare impassibili di fronte a luoghi quali il Santuario della Brugarola, le vie della frazione di Piasca e le Miniere di Ferro isolate e avvolte dalla boscaglia, un impeto di curiosità ed euforia che trova pace posando lo sguardo sul panorama da cartolina su cui domina il Duomo della Montagna. Scopri le frazioni di Ailoche con noi.

Ailoche ci ha stupiti e conquistati, dopo due giornate trascorse qui quasi ci domandiamo come abbiamo fatto prima a ignorare perfino dove si trovasse.

A colpirci non è solo il paesaggio, silenzioso e ovattato, tanto da sembrare irreale, ma la vera ricchezza di queste vallate e di queste colline sta nel cuore delle persone che le popolano, i giovani sono pochi, ma anche in loro cogliamo l’amore per queste frazioni di Ailoche, le strade dove sono cresciuti e che desiderano far conoscere al mondo.

Ailoche, Giunchio, Peiro, Piasca, Ponte Strona e Venarolo, ma sono solo queste le frazioni di Ailoche? La costruzione di nuove aree residenziali continua a modificare l’aspetto del paese, ma mentre le frazioni antiche restano pressapoco invariate, in alcune aree periferiche si vanno sviluppando nuovi agglomerati che diverranno presto nuove frazioni.

Tra le bellezze riscoperte c’è anche la casa museo del Beato Giacobino Canepacio a Piasca o addirittura particolarità locali come la saleggia, l’origano di montagna usato per insaporire pietanze e che pare sia ottimo sulla pizza.

Ma non mi dilungo in parole, saranno le immagini a parlare per me, in questo video troverete un assaggio di quello che le frazioni di Ailoche hanno da offrire… buona visione!

promo