Visitare le miniere di ferro abbandonate di Ailoche, Biella

Visitare le miniere di ferro abbandonate di Ailoche
Visitare le miniere di ferro abbandonate di Ailoche

Torno oggi a parlare di Ailoche e ti porto a visitare le miniere di ferro abbandonate. I misteri di Ailoche ci hanno molto stupiti e l’accoglienza delle persone ci ha scaldato il cuore, è un luogo vero, vivo e spontaneo che nella sua storia nasconde, racconti e misteri che hanno dell’incredibile.

Le antiche miniere di ferro abbandonate sono state una vera rivelazione di questa zona del Biellese di cui gli ailochesi ci hanno parlato con orgoglio, ma anche con una certa esitazione, come se ci stessimo addentrando in un terreno pericoloso.

Proprio quando stavamo tornando alle auto al termine della nostra visita a Ailoche, un po’ scoraggiati dalla mancata avventura nei boschi, sorridente e con molta simpatia ci raggiunge Piergiorgio Morera.

Piergiorgio è un signore che ha da poco superato i 70 anni e che, dopo averci salutato allegramente, catalizza la nostra attenzione dicendo che lui, nel 1945, ha visto i minatori lavorare nei cunicoli fino alla definitiva chiusura del giacimento.

L’interesse, già alle stelle per le tante cose scoperte finora, si acuisce ancor di più. Molte sono le domande che vorremmo fare a Piergiorgio, ma mentre cerchiamo di meglio inquadrare questo nuovo personaggio entrato in scena, egli ci propone di farci da guida a vedere le miniere coi nostri occhi. Siamo al settimo cielo!

continua a leggere CLICCA QUI

Promo